Tutto quello che c’è da sapere sul crossover Scandal-HTGAWM

Schermata 2018-01-03 alle 22.28.12Deadline.com ha intervistato in esclusiva Peter Nowalk, creatore di How to Get Away with Murder, che rivelato dettagli molto interessanti riguardanti il crossover tra Scandal e How to Get Away with Murder. 

Come è nata l’idea di un crossover Scandal-How To Get Away With Murder?
Nowalk:”All’inzio della stagione, io e i miei scrittori stavamo pianificando come il personaggio di Viola si sarebbe sviluppato nella sua storia e quello che ne è uscito sembrava adatto per Scandal. Quando sono andato da Shonda, lei ha ascoltato. Io ho subito detto non lo dobbiamo fare per forza, non è necessario per lo sviluppo del personaggio di Viola, ma che c’è la possibilità che le loro storie si possano intrecciare molto bene. Shonda mi ha fatto vedere una clip di Scandal e le loro storie si fondevano perfettamente. E’ stata una di quelle strane cose dove realizzi che è una cosa buona per entrambi i personaggi, ed è sembrato come se questa cosa la stessimo progettando fin dalla scorsa stagione. A quel punto abbiamo semplicemente riflettuto sulla cosa perché non volevamo che fosse una cosa forzata e volevamo che accadesse in modo molto naturale. E successivamente tutte le cose si sono messe in ordine e lo volevamo fare. Ci avvicinavamo sempre di più e la cosa aveva sempre più senso. Io vedo Scandal dal punto di vista di uno spettatore e vedo la cosa come rinfrescante e divertente, e veramente si ha l’impressione che Annalise faccia parte dell’episodio in maniera perfetta.”

Posso assumere che l’episodio sarà di due ore nella stessa serata, con la storia che inizia in Scandal per finire in HTGAWM?
Nowalk:”Si!”

Vedremo sia Olivia in HTGAWM e Annalise in Scandal come le vedremo nei loro shows?
Nowalk:”Posso dire che entrambe le due ore hanno vita nello stesso luogo, e i loro personaggi si sviluppano insieme per tutta la durata delle due ore.”

Uno show è ambientato a Philadelphia mentre l’altro a Washington, DC. Se il luogo è lo stesso durante il crossover, la storia si sviluppa a Washington, DC, Philadelphia o in una terza location?
Nowalk:”Posso dire che il luogo per entrambe è importante. La trama per Olivia e Annalise prende luogo nella stessa ambientazione.”

Gli eventi dei due episodi sono continui? O c’è un salto per quanto riguarda ciò che accade in Scandal e ciò che accade in HTGAWM?
Nowalk:”Non C’è un grandissimo salto, e in caso qualcuno guardasse uno show su Netflix e non l’altro, l’episodio ha senso per entrambi i personaggi indipendentemente.”

Ci saranno scene con Kerry (Olivia) e Viola (Annalise) insieme?
Nowalk:”Si, Annalise e Olivia avranno scene insieme.”

Avranno delle interazioni con alcuni personaggi dell’altro show?
Nowalk:”Ce ne saranno alcuni.”

E’ giusto dire che Annalise e Olivia faranno squadra per fare qualcosa assieme?
Nowalk:”Non penso che possiamo negarlo, se io fossi stato uno spettatore, la cosa che mi sarebbe piaciuta vedere sarebbe stata Kerry e Viola in una scena assieme, questa è stata la vera ragione del fare tutto questo. Nell’avere una storia assieme e condividere la luce dei due personaggi in una nuova prospettiva. Questo ovviamente significa che Annalise è nel mondo di Olivia durante Scandal e quindi incontrerà i personaggi di Scandal, e Olivia è nel mondo di HTGAWM e quindi incontrerà alcuni personaggi di questo show.”

Ci saranno altri personaggi dei due show che entreranno nel mondo dell’altro show a parte le due protagoniste?
Nowalk:”Si ma non siamo ancora pronti a rivelare chi.”

Quando andrà in onda il crossover? Sarà vicino all’episodio finale di Scandal?
Nowalk:”Andrà in onda alcuni episodi prima del finale.”

Il crossover sarà indipendente? O ci saranno delle conseguenze per entrambi gli show andando avanti?
Nowalk:”Si, penso che quello che entrambi io e Shonda abbiamo voluto fare è inserire questi due episodi all’interno della trama per avere delle conseguenze negli episodi successivi. Quindi non sono degli eventi che avvengono in maniera indipendente e non hanno filo logico con cosa sta accadendo nella stagione. In realtà sono abbastanza centrali per entrambi le trame.”

Com’è stato scrivere per il personaggio di Olivia? Tu hai lavorato in Scandal prima di creare HTGAWM vero?
Nowalk:”Si, ho lavorato per Scandal proprio prima di HTGAWM, ho lavorato lì per metà stagione ed è stato molto divertente. Sono nel bel mezzo della scrittura di un personaggio e quindi la sfida è proprio questa scrivere il personaggio di un’altra persona, ciò che in realtà ho fatto per anni per Shonda, però ho ancora questo desiderio da scrittore di essere sicuro di scrivere il personaggio di Olivia in modo giusto e coerente con cosa ha creato per lei Shonda. Mi stavo prendendo a calci da solo quando ho realizzato quanto tutto questo sarebbe stato stressante, ma penso che è molto divertente scrivere questo personaggio, ma è anche divertente scrivere Olivia che interagisce con Annalise. Penso che ci siano così tante storie da scrivere tra questi due personaggi veramente diversi, che sono forti in maniera molto diversa”

Chi ha scritto e diretto i due episodi del crossover?
Nowalk:”Per quanto riguarda l’episodio di Scandal è uno dei sceneggiatori principali, Raamla Mohamed, e diretto da Tony Goldwyn. Per quanto riguarda invece HTGAWM gli sceneggiatori sono Sarah Thompson e
Morenike L. Balogun, lavorano a questo progetto da molto tempo perché ovviamente bisognava far quadrare molte cose. Zeta Fuentes invece è la regista”

Quale è stata la reazione di Kerry e Viola alla notizia di un crossover?
Nowalk:”Ciò che di bello c’è nel lavorare con gli sceneggiatori di Scandal e viceversa è che ci conosciamo tutti, e abbiamo lavorato tutti assieme, quindi per me è stato molto divertente vedere tutto il processo e passare del tempo con dei vecchi amici con i quali non mi vedo mai perché siamo tutti così impegnati. Per gli attori, ho sentito per voci di corridoio che Kerry era molto eccitata quando Shonda glielo ha detto, Viola ha avuto un immediato sorriso stampato sulla sua faccia, e io penso che entrambe desideravano lavorare insieme oltre che nel fare pubblicità. Quindi penso che sia stato per entrambi molto divertente. Devo dargli credito perché entrambe hanno lavorato il doppio dovendo aggiungere un episodio a quelli già previsti. Quindi entrambe attualmente sono molto stanche come è normale che sia, ma penso che alla fine sarà di qualcosa di veramente memorabile per Shondaland.”

Attualmente, c’è un grande mistero su Scandal, un cliffhanger su Quinn. Annalise sarà coinvolta in questo?
Nowalk:”Non posso parlare di Scandal, sai Shonda, tutto quello che so riguarda l’episodio in cui Annalise è coinvolta. Sai, mi piace mantenere il mio lavoro, quindi non ho intenzione di rispondere a qualsiasi domanda su Scandal “

Qualcos’altro che puoi dirmi sulla realizzazione del crossover? Il livello di segretezza con qui è stato progettato il tutto?
Nowalk:”Beh, pensiamo che sia andato tutto per il meglio, è stato tutto molto segreto anche se anche tu sei molto bravo nel tuo lavoro, quindi l’hai scoperto, ma solo a cose fatte. Gli script sono davvero sotto controllo, e questo davvero è il solo modo per mantenere altro il livello di divertimento per il pubblico, perché il brivido di questi spettacoli è la sorpresa, il cliffhanger, e penso che questa sia davvero una bella cosa.”

Nowalk e Shonda hanno anche pubblicato una foto dello script, la prima pagina, dove si può proprio leggere i dettagli del primo incontro tra Olivia Pope e Annalise Keating.

Schermata 2018-01-03 alle 21.22.24