Possono Olivia,Fitz e Jake lavorare insieme per abbattere Rowan?

Scandal 4x07 Baby Made a Mess 5080I fan di Scandal hanno sempre saputo che Rowan Pope, il nefasto leader del B613 non è un bravo ragazzo. Fortunatamente ora anche Olivia, Fitz e Jake sono ora a conoscenza di questo.

Dopo che Rowan ha fondamentalmente incastrato Jake per gli omicidi di Harrison e il figlio del POTUS Jerry, Olivia si ha cercato di far chiarezza per ripulire il nome del suo “ragazzo”, e finalmente scoprire la verità ovvero che suo padre era la mente dietro a tutto questo. Perché lo ha fatto? Per garantire a Fitz di rimanere alla Casa Bianca per altri quattro anni e permettere quindi a Rowan di tornare di nuovo al suo lavoro come capo della più oscura organizzazione top secret del Paese.

Ma può questo tumultuoso trio lavorare insieme per abbattere Comando in astuzia dopo che Fitz ha picchiato Jake riducendolo quasi in poltiglia?
“È difficile per lui collaborare con Jake” dice Goldwyn a EW ”C’è un sacco di ostilità lì. Fitz si sente come un pazzo. Ha avuto le sue ragioni per fidarsi di Rowan più che di Jake, ma sa anche che è stato offuscato dai suoi sentimenti per Olivia. È stato molto difficile per lui liberarsi da ciò. Jake ha vissuto un’esperienza difficile e Fitz lo ha picchiato duramente sbagliando, ma in un altro senso, c’è una parte di Fitz che sente che Jake meritava quelle botte per quello che ha fatto, ovvero portar via Olivia proprio al momento della morte del figlio di Fitz. Questo comportamento di Jake e Olivia verso Fitz è stato così tetro, che Fitz non ha il tempo di riflettere su come si sente. Fitz sposta immediatamente il suo pensiero sul fatto che ora hanno avuto modo di ottenere le informazioni su Rowan e tutti sono in pericolo, quindi sono galvanizzati per entrare in azione”

Ora che la reputazione di Jake è stata chiarita, almeno agli occhi di Olivia, che cosa significa questo triangolo amoroso? “Sicuramente si sente spinta nella direzione di entrambi ma in modi molto diversi e per ragioni molto diverse” spiega la Washington “C’è tanto amore in entrambe le relazioni, ma sono rapporti davvero tanto diversi. È tipo di amore diverso e un diverso tipo di relazione tra loro. Loro tirano fuori diverse parti del suo essere.”

Ci si può certamente aspettare che Fitz, che ha avuto il sopravvento nel triangolo amoroso durante gli episodi recenti, metta su una bella lotta.
“Fitz crede che lui e Liv debbano stare insieme e crede davvero che possano” dice Goldwyn “Come ha detto in passato, se lei si fosse solo impegnata nella loro relazione, avrebbero potuto sopravvivere anche politicamente. Adesso è al secondo mandato come Presidente e quindi che vadano tutti a quel paese!!! Egli sa di poter fare bene il suo lavoro. Sarebbe stato tutto per loro. È stato così fin dal principio “

Ma Olivia avrà altre cose per la testa ora che è di fronte alla reale possibilità di perdere sia la madre (o almeno così si pensa) che il padre nello stesso anno. Può Olivia lasciar veramente andare anche suo padre?
“Sì” dice la Washington. “Liv sta facendo tutti i passi e tutte le azioni per liberarsi di suo padre. Amo il modo in cui i nostri sceneggiatori hanno scritto il personaggio di Rowan, perché rappresenta tutte quelle forze oscure nella propria vita e cerca di convincerti che non si può essere nulla senza di loro. Per me, lui è questo bellissimo archetipo del male, le dice sempre che non è abbastanza, che lei non può fare niente senza di lui, che non riuscirà mai a essere accettata, non riuscirà mai a essere amata, che lei è nulla se non con lui. E queste classiche espressioni archetipiche del lato oscuro Joe Morton le riproduce in modo così bello e in modo così sfumato. Puoi sentire questo profondo strappo psicologico, che lui è in grado di recepire capendo la vera essenza di lei “