La Serie

1003927_201122263389462_1476347442_nScandal è una serie televisiva che si può definire “thriller politico”, creata da Shonda Rhimes in collaborazione con Betsy Beers e trasmessa in prima visione assoluta dal 5 aprile 2012 sul canale statunitense ABC. La serie ha come protagonista Olivia Pope, personaggio ispirato a Judy Smith, che è anche uno dei produttori esecutivi della serie e che nella vita è una famosa fixer ovvero gestisce crisi, risolve problemi e salva reputazioni alle persone di spicco della nazione; Judy Smith ebbe un ruolo importante anche nella presidenza di George W. Bush e nello scandalo Clinton-Lewinsky.

Lo show è ambientato a Washington e narra sia le vicende che coinvolgono la società di Olivia Pope, la “Olivia Pope & Associates”, specialista nella gestione di crisi;  sia quelle che coinvolgono la Casa Bianca con a capo il Presidente Fitzgerald Thomas Grant III. Olivia Pope, interpretata da Kerry Washington, prima di creare il suo team era la direttrice delle comunicazioni alla Casa Bianca e aveva, all’insaputa di tutti, una relazione con il Presidente, interpretato da Tony Goldwyn.

Il team di Olivia è composto da: Stephen Finch, un affascinante avvocato che però lascerà gli Opa già nella prima stagione; Harrison Wright, Abby Whelan; Huck, un hacker con un passato da killer della CIA, e Quinn Perkins, avvocatessa dal volto fresco e dal passato misterioso che però imparerà molto velocemente a cavarsela in qualunque tipo di situazione. Tutti loro sono stati in un certo senso salvati da Olivia e per questo sono disposti a tutto per lei. Alla Casa Bianca invece abbiamo il cinico capo dello staff presidenziale Cyrus Beene, suo marito giornalista, James, la First Lady Mellie Grant e la vicepresidente Sally Langston.

In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta sul canale satellitare Fox Life dal 13 novembre 2012, e in chiaro su Rai 3 dal 24 ottobre 2013.

PREMI

NAACP Image Award 2013:
Miglior serie tv drammatica
Miglior attrice in una serie tv drammatica: Kerry Washington

EMMY 2013:
Miglior attore guest star in una serie tv drammatica: Dan Bucatinsky

NAACP Image Award 2014:
Miglior serie tv drammatica
Miglior attrice in una serie tv drammatica: Kerry Washington

EMMY 2014:
Miglior attore guest star in una serie tv drammatica: Joe Morton