Kerry Washington: “L’esplosione avrà un notevole impatto sull’elezione”

KERRY WASHINGTON, SCOTT FOLEYA poche ore dal finale Kerry Washington parla a The Hollywood Reporter e rivela qualche indizio sulla puntata che chiuderà la terza stagione

Come descriveresti il finale di stagione?
Kerry Washington: “Giocando con le parole: Esplosivo! (Ride) Una delle cose più folli sul finale di questa stagione è che si potrebbe pensare che a questo punto sarebbe impossibile scioccare ulteriormente il cast, ma dopo la lettura del copione eravamo letteralmente stesi a terra. Diventa pazzo e folle nel modo più meraviglioso possibile. Anche gli scrittori erano entusiasti durante la lettura. Shonda continuava a dire: “E’ solo il secondo atto! È solo il terzo atto!” perché non riuscivamo a credere quanto la storia esplodesse in ogni atto”

Cyrus sa che sta per esserci un’esplosione con persone chiave della Casa Bianca che potrebbero essere in pericolo. Credi che possa avvisare qualcuno alla fine? Magari Olivia?
Kerry Washington: “Tali domande avranno sicuramente risposta nel episodio. Il finale si svolge nell’ultimo giorno delle elezioni. Ci occuperemo di questo “incidente” e andremo avanti”

Il padre di Olivia è in fin di vita, e ci sta per essere una grande esplosione. Come riuscirà Olivia a gestire tutto questo, trovandosi di fatto in mezzo tra i suoi genitori?
Kerry Washington: “E’ davvero interessante. Mi sento come se tanto del suo percorso abbia sempre a che fare con il bilanciamento tra la sua vita professionale e la sua vita personale. Ma per dove siamo ora nella serie, siamo in una zona grigia perché il bilanciamento tra elezione e la sua crisi personale coinvolge tutto. Ora tutto è a causa di B613, a causa dei suoi genitori, a causa della Casa Bianca, a causa di Jake. Tutto ha raggiunto lo stesso livello e le stessa importanza in questa “crisi”.”

Indipendentemente da quello che accadrà, Olivia avrà la possibilità arrivare ad un punto di svolta con uno o entrambi i suoi genitori? Questo riguarda davvero entrambi, visto che sentono che Fitz non è il ragazzo giusto per loro figlia
Kerry Washington: “E’ così intenso! Mi fa ridere ogni volta che penso all’intensità di quella scena a tavola. Riuscite a immaginarvi seduti a un tavolo con tua madre e tuo padre che impugnano i coltelli a vicenda?! E’ un rapporto così complicato. Olivia sta sicuramente lottando per ottenere almeno una parvenza di chiarezza e per sistemare la sua vita (ride)”.

Come potrebbe Olivia gestire la perdita di un genitore o due, considerando che tutti cercano Marie e che Rowan è aggrappato alla sua vita?
Kerry Washington: “Scoprirete molto su Olivia dal modo in cui interagirà con i suoi genitori e la loro possibile morte in questo episodio”

Jake sta ancora lavorando disperatamente per proteggere il Presidente e ora è stato utilizzato da Olivia. Dov’è la sua lealtà adesso??
Kerry Washington: “Per questo si dovrà aspettare e vedere!”

Come potrebbero reagire gli OPA a un romantico accoppiamento di Huck e Quinn? Quinn potrebbe essere riaccolta?
Kerry Washington: “La trasformazione di Katie, nell’arco della prima stagione ad oggi, è abbastanza straordinaria e non può essere data per scontata. Quello che lei è stata in grado di fare come attrice è davvero fantastico. Ma io ad altro non so come rispondere.” (ride)

Potrebbe essere questa la fine del B613? Possono Jake e Fitz permettere che questo accada?
Kerry Washington: “E’ davvero una domanda interessante questa. Il rapporto di tutti con B613 si sta spostando in un’altra grande direzione. Posso immaginare un mondo in cui esiste e in cui non esiste, ma dovrete aspettare e vedere quale delle due sarà la strada che verrà percorsa.”

Sally, Andrew, Leo e altri sono tutti al funerale del senatore. Come impatto mortale ci si può aspettare l’esplosione dall’esplosione e quale impatto questo avrà sull’elezione?
Kerry Washington: “L’esplosione ha un enorme impatto sull’elezione, ma non posso dire di più. E’ un game-changer definitivo”

Come potrebbe rispondere Mellie se scoprisse della bomba sapendo che Andrew è lì?
Kerry Washington: “E’ stato divertente vederlo. Sono voracemente Team Mellie e sono ossessionata con i Mew e mi piace che ci siano così tante persone interessate a questo nuovo rapporto. E giustamente è così, eravamo tutti in attesa di vedere questa parte di Mellie e vedere questo aspetto del suo carattere prender vita. E’ abbastanza pazzesco quello che succederà.”

Cosa ne pensi di come si è sviluppato il personaggio di Mellie in questa stagione? Perché sei così TEAm Mellie?
Kerry Washington: “Sono della convinzione che non c’è bisogno di essere Team Olivia o Team Mellie – si può essere entrambe le cose. La gente lo chiede sempre su Twitter a me e a Bellamy e noi siamo entrambi. Questo fa capire come gli scrittori non abbiano paura ad avere e scrivere per due così donne mature e complicate. Entrambe hanno affrontato di tutto in questa stagione; si pensa ad Olivia come un supereroe e invece ti rendi conto anche di quanto vulnerabile lei sia. E lo stesso con Mellie; pensi che lei sia solo un nemico malvagio e poi ti rendi conto di quanto sia vulnerabile pure lei. Questo è davvero impressionante e coraggioso da parte degli scrittori”

Avranno qualche scena insieme nel finale? Olivia conosce la storia di Mellie e Big Jerry, è un qualcosa che eviterà di dire a Fitz?
Kerry Washington: “Dovrete aspettare per vedere! Io e lei speriamo di avere molte scene come queste insieme la prossima stagione, di sicuro (ride). Amiamo lavorare insieme. Entrambe amiamo i nostri personaggi e anche il personaggio dell’altra e amiamo la dinamica con cui possiamo vivere queste parole e queste situazioni. E’ davvero un privilegio”

Fitz è in grado di vincere un elezione da solo o sarà di nuovo come Defiance, per far sì che la spunti sugli altri? Cyrus sembra già pianificare che Fitz possa essere letteralmente l’unico sopravvissuto nel giorno delle elezioni.
Kerry Washington: “Credo che nessuno vinca le elezioni da solo. E’ parte della storia dello show. Vediamo la macchina che sta dietro a tutto ciò che succede. Credo che nessuno vinca un elezione da solo né nella vita reale, né nello show. Hai la possibilità di vedere come questa macchina, Fitz incluso, risponde alle circostanze in cui si trova.”

Sapremo alla fine della stagione se Fitz è stato rieletto o meno?
Kerry Washington: “Non posso rispondere a questo” (Ride)

La scena più difficile da girare per te questa stagione?
Kerry Washington: “In quanto attrice, lavoro molto a livello fisico. La cosa più difficile per me è stata quella di essere questa persona [Olivia Pope] con la trasformazione fisica che stavo subendo e riuscire a mantenere il personaggio autentico. Non è stato facile. E’ stata una grande prova per me come attrice perché cerco di impersonare il personaggio molto attraverso il mio corpo. E’ certamente stato complicato, come minimo. Ho imparato tanto su altri modi di accedere all’essenza di Olivia ed essere lei. E’ interessante che Olivia abbia avuto una stagione così oscura’ e anche quello è stato difficile. Ho le mie convinzioni di chi lei sia, e vederla affrontare e dover impersonare alcune delle cose che Olivia ha dovuto affrontare questa stagione è stato molto complesso. Ho sempre detto che la cosa che preferisco del personaggio è l’equilibrio tra la sua forza e la sua vulnerabilità, quindi essere una donna forte in questi periodi oscuri di vulnerabilità emotiva è stato duro, e divertente. (ride)”

Cosa ne pensi di tutti i modi creativi con cui Scandal ha nascosto la tua gravidanza? Ce n’è uno che è emerso in particolare per te rispetto agli altri?
Kerry Washington: “Sono solo grata di come tutti abbiano lavorato duramente per mantenere l’autenticità di questo personaggio in questo mondo. Sono grata a Lyn Paolo e a tutti i nostri produttori. Non ho avuto nessun ruolo nel decidere se questo personaggio avrebbe intrapreso la stessa mia strada o meno. Mi fido di Shonda in tutto e per tutto. Sono estremamente grata di avere una squadra così fantastica che è stata in grado di proteggere il personaggio nel contesto di ciò che l’attrice stava attraversando.”

Pensi che sia possibile per Olivia, come dicono, ‘stare alla luce del sole’ con qualcuno senza preoccupazioni?
Kerry Washington: “Devi fare il tifo per lei perché é quello che fai con chiunque altro. Se è quello che lei vuole veramente, allora questo è quello che io voglio per lei. Sono Team Shonda per quanto riguarda la vita amorosa di Olivia (ride). Non mi schiero se non da quella parte!”

fonte