INTERVISTA a Hollywood Reporter: Bellamy Young commenta la puntata

BELLAMY YOUNG, KERRY WASHINGTONScandal è tornato dalla sua pausa di metà stagione giovedì, con un episodio carico che ha messo in moto il motore del thriller politico per il resto della terza stagione, preparando diversi ostacoli per Fitz nella sua strada verso la rielezione, una storia passata per Harrison e un nuovo interesse amoroso per la tosta First Lady Mellie.
Il primo affare all’ordine del giorno è esaminare la scelta del Presidente del suo nuovo compagno alle elezioni: Andrew Nichols, l’ex luogotenente di Fitz, governatore della California, che ricopre al momento il vecchio ruolo di Fitz nel Golden State.Naturalmente, Nichols è un uomo di tutto rispetto –eccetto per un piccolo dettaglio: non si è mai sposato perché ha avuto la sua occasione di sistemarsi e se l’è lasciata sfuggire. Quella donna? E’ la First Lady Mellie Grant.
L’Hollywood Reporter ha incontrato Bellamy Young per discutere cosa ci sia in ballo per Mellie, cosa gli spettatori possono aspettarsi di scoprire riguardo ad Andrew, le minacce alla campagna elettorale di Fitz e com’è per la First Lady ricevere (finalmente!) un po’ di affetto.

HR: Che tipo di relazione ha Mellie con Andrew Nichols? Quanto sa lui di lei? Sappiamo che hanno una sorta di passato romantico.
BY: La settimana prossima scoprirete molte cose del passato di Andrew e Mellie: qual è la loro relazione, come si sono conosciuti e cosa questo potrebbe comportare nel presente.

HR: Ci saranno flashbacks del periodo in cui Fitz era governatore della California e della sua relazione (e di Mellie) con Andrew, la settimana prossima?
BY: Conoscerete meglio Andrew. Ci potrebbe essere un intoppo che ci porta a ripensare la scelta di averlo come candidato vice presidente, alcune cose vengono alla luce. Sarà un grande episodio per Jon (Tenney, che impersona Andrew). Quel personaggio è davvero interessante. Credo che i Gladiatori vorranno scoprire di più su di lui.

HR: Andrew prova dei sentimenti per Mellie, ma quanto romantico è il loro passato? Erano una coppia? Si riferisce a lei come “quella che se n’era andata”.
BY: Lo scoprirete la prossima settimana!

HR: Come si sente Mellie ad averlo vicino considerando i suoi sentimenti per lei?
BY: Quando qualcuno del tuo passato si fa vivo di nuovo, non sei troppo sicura di come ti senti. In un certo ci si sente a proprio agio con qualcuno che si conosce da molto tempo  perché non ti incontrano per la prima volta; provi una sensazione di passato con loro. Hanno una concezione più ampia di chi tu sia e c’è un senso di conforto in ciò. Ma chi può sapere come sia la vita di Andrew ora. Mellie è tanto instabile, eccitata, curiosa e cauta quanto lui. Poiché si tratta di Shondaland, probabilmente si rivelerà tanto complicato progredire quanto lo è stato all’inizio, quando alla fine dell’episodio lui dice quella cosa molto, molto dolce di cui lei è sorpresa, e deve fare un discorso. E’ un momento interessante.

HR: Quanto sa lui del tragico passato di Mellie? Sa che il padre di Fitz l’ha violentata?
BY: Scoprirete tutto quanto ed sarà interessante e divertente.

HR: Finalmente Mellie ha un pretendente in amore. Come si potrebbe sentire riguardo ad Andrew, sapendo che Fitz e Olivia sono tornati insieme e non cercano di nasconderlo da lei?
BY: Non è piacevole per lei entrare nello studio ovale e trovare suo marito che bacia un’altra; è come una pugnalata al cuore. In un crogiolo pubblico come la Casa Bianca, devi mandare giù il boccone amaro e andare avanti. Ci sono problemi più grandi all’ordine del giorno. E per quanto riguarda Andrew, è una cosa troppo carina da rivelare in anticipo. E’ complicato e divertente, e Jon Tenney è notevole.

HR: Olivia sta esaminando Andrew e viene a sapere che c’è una donna che gli è sfuggita, ma non chiede chi è. Per quale motivo?
BY: Quando l’ho guardata, ho sentito che Olivia spesso si sente rispecchiata in queste situazioni lussuriose, scandalose e segrete che deve risolvere. Spesso -e adoro questi momenti del suo personaggio – la vedo pensare a sé stessa come se si domandasse “E’ questo il mio futuro?”. Io l’ho percepita in questo modo. Come se si chiedesse “Starò seduta anche io qui, sola, a fare questo colloquio con qualcuno in chissà quanti anni, parlando di qualcosa che non ho mai avuto, che ha distrutto la mia vita e mi ha privato della capacità di amare?”. Io la vedo così. Chiedi a Kerry, ora sono curiosa!

HR: Ci sono diverse minacce alla rielezione di Fitz: Sally, Leo e Rowan, James e David Rosen, la storia con Olivia. Qual è il pericolo maggiore?
BY: E’ sempre Mellie! Preoccupati di quelli che ti stanno più vicini, è pericoloso essere presidente! (Ride). Suppongo che, nell’arte come nella vita, la minaccia più grande è quella di cui meno sospetti. Quelli contro cui ti schieri.. molto spesso non sono la strada giusta. E’ un mondo piccolo, Washington, e le cose possono essere collegate in modi sorprendenti.

HR: Anche il potenziale romantico di Mellie ed Andrew rappresenta una minaccia per la rielezione di Fitz? 
BY: Ora come ora, tutto ciò che è fuori dall’ordinario rappresenta una minaccia per la rielezione. Sally è formidabile e spesso è in possesso di sporchi segreti che ci riguardano. Ogni piccola onda che fa oscillare la barca deve essere presa in considerazione e calmata. Scoprirete molto di Andrew e tutto ciò che verrà allo scoperto sarà una potenziale minaccia. Abbiamo poco tempo ora, e Sally ci ha colpiti molto tardi, in un momento cruciale. Tutto deve filare perfettamente liscio da qui in poi e questo non succederà, e ciò renderà il tutto divertente, glorioso, sanguinoso e folle.

HR: Mellie, Cyrus e Olivia stanno già facendo il possibile per assicurare la rielezione di Fitz. Potrebbe arrivare un momento in cui dovranno ricorrere ad un altro approccio necessario, stile Defiance?
BY: Ha! Non puoi mai escludere una cosa del genere da Washington DC o Shondaland. Porta molto dramma. Abbiamo appena avuto il penultimo tavolo di lettura e gli ultimi otto episodi ci hanno lasciati scioccati e meravigliati. Non riusciamo nemmeno ad alzarci dalle sedie dopo un tavolo di lettura, sono stati tutti sbalorditivi. Posso assicurarvi che molte cose andranno nel verso sbagliato e saranno folli. Cercheremo di sistemarle e questo probabilmente peggiorerà le cose. Non so come si concluderà il tutto perché non ho ancora letto il finale; anche io sono in corsa con voi.

HR: Adnan Salif è stata svelata! Cosa puoi dire di quello che scopriremo su di lei andando avanti?
BY: Non posso dire nulla! Naz è così sexy, credo che Twitter potrebbe andare in tilt quando accadrà di tutto tra lei ed Harrison. Il tabù più grande!

HR: Harrison temeva di rischiare la vita con il suo ritorno, e poi ecco che subito finiscono insieme!
BY: Sono ad alto rischio, il sesso e la morte! E’ il tabù più grande, cosa potrebbe essere più sexy?

HR: James sta cercando di esporre Cyrus e conseguentemente Fitz. Dovrebbe temere per la sua vita a questo punto, considerando che la gente sta cercando di trovare la talpa?
BY: Ci sono momenti di vita e di morte; certamente funziona con Harrison ed Adnan, tutti nella storia sono sull’orlo del precipizio. Il povero Fitz ha una taglia sulla testa da molte persone.  Ognuno di noi affronta terribili scelte di coscienza, di alleanza o di sicurezza, e definisci il tuo personaggio in base a come le affronta. Ci si trova in un crogiolo dove ogni giorno dici: “Scelgo di essere questa persona, anche se sto rischiando tutto per essere questa persona; sto rischiando tutto per amare una persona; sto rischiando tutto per la verità; sto rischiando tutto per essere libero”. Ecco perché amo questo lavoro. Tutti noi ci preoccupiamo ogni volta che ci sediamo al tavolo, tutti noi, tutto il tempo! (ride).

HR: Rowan ha avvertito Olivia di correre perché sta per andare contro Fitz. Mirerà dritto alla giugulare o il suo tentativo di ribaltare la Casa Bianca sarà più accorto?
BY: Rowan opera completamente fuori dal nostro sistema umano, non solo al di fuori della società civilizzata, ma è anche quasi al di fuori del reame dell’umanità in molti modi. La sua minaccia è innominata; è come Voldemort di Harry Potter! E’ così diverso da qualunque cosa che non puoi pronunciare il suo nome. Fitz dovrebbe tremare, rabbrividire ed essere terrorizzato. Rowan è quasi un eroe archetipo nella sua abilità di raggiungere livelli che il resto dell’umanità evita di raggiungere.

HR: Come cambierà Mellie ora che ha un pretendente amoroso?
BY: E’ fantastico come la gentilezza possa velocemente scioglierti il cuore. Anche nel momento in cui Andrew si gira verso Mellie e le dice qualcosa di dolce.. quando è stata l’ultima volta che qualcuno le ha detto qualcosa di amorevole? Immediatamente trasforma il fiume di ghiaccio che le circonda il cuore in un ruscello primaverile; lo scioglie tutto insieme. All’improvviso il mondo è molto diverso per Mellie. Ognuno di noi fiorisce quando la gentilezza, la grazia, l’amore e il sole splendono su di noi in quel modo. Vedrete Mellie sollevare il volto verso il sole e cercare di decidere se può godersi la vita in quel modo. E’ la frase di William Blake: “Siamo tutti qui per imparare a sopportare i raggi dell’amore”, ma non tutti possiamo imparare a farlo; non è un obbiettivo che tutti noi raggiungiamo. Ma è interessante vederla provare.

Fonte,

Tranduzione a cura di Bellamy Young Italian Fanpage